Servizio convergenza

LA CONVERGENZA: UN CONTROLLO DA NON DIMENTICARE


Le ruote delle auto non sono montate in modo perfettamente perpendicolare alla strada: se così fosse la vettura risulterebbe impossibile da guidare, perché le forze che si sviluppano durante la marcia e che agiscono sui pneumatici ne devierebbero la traiettoria. Per riequilibrare al meglio tali forze, è necessario che le ruote siano installate sul veicolo secondo determinate angolazioni, che vengono decise dalla casa costruttrice. Purtroppo, però, ripetuti urti contro il marciapiede o altri imprevisti possono compromettere questi valori, che vanno ripristinate in officina per assicurarsi una guida comoda e sicura.

La convergenza è una delle regolazioni che permettono di correggere i problemi di traiettoria e di aderenza dei pneumatici, controbilanciando le forze che agiscono su di essi in modo da renderne nullo l'effetto, con il risultato di rendere la guida più stabile e migliorare la reattività della vettura allo sterzo, diminuendo al contrario l'influenza dalle sollecitazioni date dal contatto con l’asfalto.
Un esame attento dei pneumatici permette di riconoscere una convergenza errata anche a occhio nudo: se una parte del battistrada è molto più consumata rispetto all’altra, infatti, sarà necessario eseguire una verifica in officina e, molto probabilmente, un ripristino per tutte e quattro le ruote. Va considerato che, se non si interviene, in queste condizioni la vettura accuserà un maggior consumo di carburante, una superiore rumorosità di rotolamento e vibrazioni più marcate.
In ogni caso, la regolazione della convergenza è un'operazione delicata e veramente importante per la sicurezza di marcia: per questo consigliamo di affidarsi alla professionalità di Eurogomme 2000 per sottoporre la propria auto ai controlli necessari.   
Prima di passare ai controlli computerizzati, il gommista comincerà con una revisione generale delle sospensioni e un controllo manuale dei giochi meccanici di tutti i loro componenti, esaminando cuscinetti, mozzi, tiranti e braccetti. Seguirà poi l'analisi dei pneumatici, con la verifica della loro pressione ed eventualmente il successivo gonfiaggio di quelli che lo necessitano, così da livellare uniformemente la vettura.
Solo dopo questo primo intervento si passerà alla fase successiva, che prevede l'utilizzo di un apparecchio computerizzato: queste nuove tecnologie permettono di rilevare in modo automatico gli angoli geometrici delle ruote in pochissimi minuti, così da poterli correggere in modo impeccabile.
Il computer comincerà effettuando le misurazioni dell'asse posteriore del veicolo (prendendo in esame, oltre alla convergenza, la campanatura e l'angolo di spinta). Successivamente viene controllato l'asse anteriore.
Se i rilevamenti di questi parametri si discostano da quelli indicati dal produttore del veicolo, si procederà alla regolazione dei componenti meccanici che li determinano.

È buona norma, quando si effettua la convergenza procedere poi all'equilibratura, operazione che consente di “bilanciare” i pneumatici correggendone la rotazione finché non risulta regolare ed omogenea.

Accesso Utenti

Offerte

Facebook -